RISO ORO E ZAFFERANO: LA RICETTA DI GUALTIERO MARCHESI CON FOGLIA D'ORO ALIMENTARE

Oggi FineArtsMart vi porta in cucina e vi propone la storica ricetta di Gualtiero Marchesi il quale ha utilizzato la Foglia Oro Alimentare per creare il famoso Risotto Zafferano e Oro meglio conosciuto come "Riso e Oro" o "Riso, Oro e Zafferano". La ricetta del Risotto allo Zafferano e Oro è molto semplice ma allo stesso tempo geniale e creativa grazie all'utilizzo della Foglia Oro Alimentare  che potete trovare all'interno di FineArtsMart qualora voleste provare a cucinare voi stessi questo vero e proprio piatto gioiello. La Foglia Oro Alimentare è sicura e riesce a produrre un effetto artistico abbinata a qualsiasi pietanza; non dimenticate che in commercio esistono anche la Foglia Argento Alimentare e l'Oro e Argento per Decorazione Alimentare sotto forma di Briciole, Polvere o Fiocchi (se siete curiosi li potete trovare qui: Decorazione Alimentare).
 
 
Prendete pentole, padelle, piatti e stoviglie, ingredienti e, naturalmente, la Foglia Oro Manetti Battiloro!
 
Ricetta Riso Oro e Zafferano "Riso e Oro" by Gualtiero Marchesi
 
Ingredienti per 4 Persone:

- 300 gr di Riso Carnaroli
- 80 gr di Burro
- 20 gr di Parmigiano Grattugiato
- 5 gr di Stigmi di Zafferano
- 50 gr di Cipolla Tritata
- 2 dl di Vino Bianco Secco
- 1 lt di Brodo Leggero
- Sale e Pepe Bianco

Preparazione "Riso e Oro":

Fate rosolare in una pentola della cipolla tritata con 20 grammi di burro e procedete poi a tostare il riso. Aggiungete poi 1 dl di vino bianco secco e lasciate evaporare. Inserite gli stigmi di zafferano e bagnate con il brodo bollente portando poi a cottura facendo attenzione a mescolare bene di tanto in tanto.

In una piccola casseruola a parte, fate sudare il resto della cipolla in 10 grammi di burro. Aggiungete il restante vino e lasciate ridurre per metà il liquido aggiungendo poi il rimanente burro che avrete ridotto a fiocchetti. Infine emulsionate il tutto con la frusta e filtrare la salsa che avrete ottenuto attraverso un colino.

A cottura ultimata, regolate di sale e mantecate il riso con la salsa preparata e il parmigiano. Stendete a velo la pietanza su dei piatti piani preferibilmente monocolore (bianco o nero, il giallo dello zafferano e la brillantezza della foglia oro risalteranno ancora di più).
 
La parte più creativa e divertente arriva adesso! Disponete un foglio d’oro alimentare al centro di ogni piatto prima di servire et voilà, il Risotto Oro e Zafferano di Gualtiero Marchesi è pronto!
 
Figurone assicurato in cucina, stupirete tutti i vostri amici con una ricetta semplice ma raffinata e "preziosa".
 
Buon appetito!
 
 
Per visualizzare la video-ricetta Riso, Oro e Zafferano illustrata da Gualtiero Marchesi in persona seguite il link Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=HVGDj1ctB6E

Commenti

Post più popolari