PASTE DA MODELLARE INDURITE? ECCO I RIMEDI PER RECUPERARE CERNIT, FIMO, PREMO E SCULPEY!

Avete acquistato un panetto di Cernit o Fimo e adesso vi ritrovate un blocco di pasta da modellare dura come un sasso? Niente paura! Cernit, Fimo e le altre Paste Polimeriche possono essere recuperate con piccoli e semplici trucchi! Nel blog di oggi FineArtsMart vi propone alcune soluzioni per rendere nuovamente modellabili le paste polimeriche ma non ci fermeremo qui; nel prossimo post vi consiglieremo due prodotti ancora poco conosciuti ma davvero ottimi per creare piccoli capolavori, gioielli e molto altro ancora in alternativa a Cernit e Fimo. Si tratta delle Paste da Modellare Eberhard Faber, Premo e Sculpey Soft, simili al Fimo ma molto più maneggevoli e professionali. Le scopriremo insieme, ma prima, ecco le soluzioni per ravvivare Cernit, Fimo e Paste da Modellare "d'annata".
 
 
Le cause principali che portano all'indurimento delle paste polimeriche da modellare sono varie, esse risentono dello scorrere del tempo (nonostante non esista una vera e propria scadenza per le paste da modellare) ma anche di altri fattori, primo tra tutti il freddo. In inverno, infatti, Cernit e Fimo possono diventare dei veri e propri blocchi di marmo, ecco perchè è importante non spaventarsi e tentare di recuperarli tentando di usare i 6 trucchi FineArtsMart seguenti.
 
1 - Riscaldare a lungo la pasta da modellare: se Cernit, Fimo o altri tipi di paste polimeriche non sono ancora a livelli di durezza impossibili, provate a riscaldarle più a lungo del solito maneggiandole, spezzandole e ricomponendole molto velocemente con le mani. Il calore prodotto da questa azione renderà la pasta più malleabile e vi permetterà di poterla lavorare di nuovo (e inoltre farete un po' di movimento e le vostre braccia ringrazieranno!!).
 
2 - Riscaldare la pasta da modellare sul calorifero: provate a lasciare per qualche tempo la pasta da modellare sul termosifone o accanto a una qualsiasi altra fonte di calore (sedetevici sopra, appoggiatela sul vostro pc portatile, ma mi raccomando non a contatto diretto, ponetela accanto al caminetto acceso); in seguito iniziate a lavorare velocemente la pasta con le mani per non disperdere il calore e cominciate subito a modellarla.
 
3 - Aggiungere alla pasta da modellare qualche goccia d'acqua calda: per ogni quarto di panetto aggiungere 4 o 5 gocce di acqua riscaldata ma non eccedete o la pasta da modellare potrebbe disperdere un po' di colore, sbiadendo un po' o macchiandovi mani e vestiti. Aggiungere un po' d'acqua calda a Cernit o Fimo dovrebbe risultare utile anche qualora fossero troppo granulosi o secchi.
 
4 - Aggiungere alla pasta da modellare qualche goccia di olio di semi lino: l'olio di semi di lino non è utile solo per i vostri capelli ma può essere un valido alleato anche per recuperare le paste polimeriche troppo secche o che si sgretolano. Anche in questo caso, come per l'acqua calda, aggiungete solo pochissime gocce alla volta fino a quando il panetto di Cernit o Fimo tornerà ad essere utilizzabile e lavoratelo a lungo con le mani modellandolo subito dopo.
 
5 - Mischiare Cernit e Fimo con un po' di crema idratante tipo Nivea: se l'olio di semi lino non è utile solo per i capelli, la crema idratante tipo Nivea non è utile solo per le mani. Aggiungendo una minima quantità di crema a un panetto di pasta da modellare indurita o secca, esso diventerà nuovamente modellabile ammorbidendosi e idratandosi. Mi raccomando, anche in questo caso utilizzate pochissimo prodotto alla volta e procedete subito a modellare e scolpire una volta maneggiata la pasta polimerica.
 
 
Rullo Acrilico, Macchinetta Tirapasta, Utensile 5 Funzioni
 
 
6 - Spezzettare o tagliare la pasta da modellare e ricompattarla più e più volte con mattarello o macchinetta tirapasta: se Cernit e Fimo si sgretolano o sono particolarmente granulosi, può essere utile, prima di lavorarli, spezzettarli o tagliarli con l'apposito utensile per poi riunire i pezzi ottenuti e ricompattarli con rullo acrilico o macchinetta tirapasta. Sarà necessario compiere questa operazione più e più volte e utilizzare utensili adatti all'operazione come quelli che potete acquistare nella sezione dedicata agli Accessori Eberhard Faber per Paste da Modellare: http://www.fineartsmart.com/181-accessori-per-pasta-da-modellare
 
Paste Polimeriche da Modellare Eberhard Faber, Premo, Premo Accents e Sculpey Soft
 
Cernit e Fimo sono Paste Polimeriche già piuttosto dure e difficili da lavorare, per questo vi consigliamo di provare anche i prodotti Eberhard Faber, in particolare la Pasta Premo e la Pasta Sculpey Soft, la prima molto simile al Fimo e disponibile in 24 colori classici e 24 colori con effetti perlati, traslucenti, metallici, glitter e granitici (versione Premo Accents), la seconda più morbida e disponibile in 24 colori tra classici, metallici e perlati. Le conosceremo insieme nel prossimo post!
 
STAY FAM con www.fineartsmart.com!
 
 

Commenti

Post più popolari