DIPINGERE CON I COLORI ACRILICI, COME SI FA? VE LO INSEGNA FINE ARTS MART!

La bella stagione sembra voler finalmente arrivare e con essa la voglia di dipingere e disegnare, magari all'aria aperta, magari utilizzando i colori acrilici; non sapete come usarli? Ve lo insegna il FamBlog di oggi! I colori acrilici sono un materiale simile alla tempera se non fosse che i pigmenti sono però, appunto, acrilici; essi hanno le stesse prestazioni di una buona pittura a tempera ma con un effetto finale di maggiore luminosità e brillantezza, asciugano con estrema facilità e sono facilmente amalgamabili tra loro. Dipingere con i colori acrilici significa raggiungere un risultato stabile nel tempo, non soggetto a ingiallimenti o ad altri mutamenti ed essi restano brillanti una volta asciutti. I colori acrilici sono adatti per illustrare fumetti e cartoni animati e vengono usati anche nel collage dato che, ponendo materiali come ritagli di giornale, fotografie o carta sopra al colore fresco, essi non si staccheranno più una volta che il colore acrilico si sarà aciugato. I colori acrilici sono molto resistenti agli agenti atmosferici e vengono quindi usati anche nella pittura murale visto che quando sono asciutti non si screpolano e non si sfaldano. Attenzione perchè i colori acrilici hanno una velocità di essiccazione piuttosto rapida e questo li rende poco adatti alla realizzazione di opere d'arte che necessitano di lunghi tempi di lavorazione e dove si debbono dipingere sfumature delicate.


Cosa serve per dipingere con i colori acrilici?

Colori Acrilici -  I colori acrilici disponibili in commercio, e quindi anche all'interno di www.fineartsmart.com, sono contenuti in tubetti o vasetti di varie dimensioni a seconda della quantità di cui si ha bisogno. I colori acrilici si mescolano tra di loro molto facilmente per cui, per iniziare a dipingere, sono sufficienti pochi colori di base: i colori primari, più il bianco e il nero e alcuni altri che si possono scegliere riflettendo su quali siano, ad esempio, quelli più difficili da ricreare, sono più che sufficienti per approcciarsi a questo tipo di tecnica pittorica. Si possono, in ogni caso, tranquillamente utilizzare i primari per ottenere tutti gli altri colori, anche se per fare questo occorre un pò di esperienza. All'interno di FineArtsMart è possibile acquistare i colori acrilici dei migliori marchi esistenti al mondo; per muovere i primi passi all'interno del mondo dell'acrilico possono andare benissimo le linee Basic di Liquitex o la linea di colori acrilici Primo Cmp. Una volta presa confidenza e manualità è possibile passare a prodotti come la linea HB Liquitex, la linea di colori acrilici Reeves o LeFranc&Bourgeois, approfittando anche delle convenienti confezioni di colori acrilici in vaso da 400 ml e 946 ml. Vi sono colori acrilici in tinte pastello, quelle più comuni per intenderci, ma anche in tinte metallizzate o addirittura fluo, divertentissimi da usare, come la linea Flashe Metallizzati in vaso da 125ml o la linea Flashe Fluo sempre da 125ml.

I colori acrilici si possono diluire con l'acqua oppure con un medium per ritardarne l'essiccazione e renderli così più lavorabili. Su FineArtsMart è disponibile un'intera sezione dedicata a medium e prodotti per le mescolanze per prolungare la morbidezza del colore ma anche per creare effetti diversi, rendendo l'opera brillante, opaca, velata o per creare picchi scultorei...dateci un'occhiata! I colori acrilici, quando sono asciutti, non screpolano e non si sfaldano, diventano impermeabili e quindi ci si può passare sopra un altro colore senza che si mescoli a quello sottostante. Sono molto coprenti e quindi non lasciano trasparire eventuali linee lasciate dal disegno (un'ottima soluzione per chi vuole dipingere abbozzando prima uno schizzo a matita). Se occorre, per realizzare aree di colore uniformi, è possibile quindi dare più passate di colore; piuttosto che una sola passata di colore molto denso, preferite sempre più passate con leggere velature per evitare sgradevoli striature di colore lasciate dal pennello.


Il colore acrilico può essere utilizzato in sfumature e velature chiare e trasparenti oppure in impasti corposi. Si possono usare i colori acrilici con tecniche "trasparenti" diluendoli al massimo come se fossero acquerelli e, applicando un secondo strato di colore, questo si depositerà sul primo senza coprirlo completamente, ma formando un terzo colore, che avrà una maggiore profondità rispetto a un colore uguale ottenuto sulla tavolozza. La rapida asciugatura richiede una veloce stesura del materiale e il tempo per la lavorazione è quindi molto limitato e si rischia di rimanere con il lavoro incompleto perché il colore si è già asciugato. Siate rapidi e sicuri e, in caso, ricordatevi che ci sono i medium a darvi una mano (meglio se Liquitex).

Pennelli e Tavolozze - Il pennello è lo strumento più usato per dipingere, potete però usare una spugna o un qualsiasi altro tampone per stendere il colore, sempre che non dobbiate dipingere aree piccole e ben definite. Per dipingere con i colori acrilici si possono usare gli stessi pennelli che si usano per dipingere a tempera oppure a olio, la loro grossezza dipende dal tipo di lavoro e dagli effetti che si vogliono ottenere, per cui siete liberi di scegliere tra quelli che più vi piacciono, preferendo, magari, le setole sintetiche a quelle naturali. Sempre all'interno del nostro shop online potete trovare un'ampia scelta di pennelli, se siete alle prime armi, ad esempio, l'ideale potrebbe essere il tubo LeFranc&Bourgeois da 12 pennelli assortiti. Non dimenticate che per dipingere con i colori acrilici vengono utilizzate anche spatole di diverse dimensioni e tipologie, liscie o dentate, larghe o strette, date un'occhiata alla sezione "accessori per dipingere" per farvi un'idea! Vi servirà infine una tavolozza che si possa pulire facilmente, anche nel caso in cui un colore si seccasse; la tavolozza in plastica, in questo caso, andrà benissimo, economica e facile da sistemare. Si possono però usare anche altri tipi di tavolozze in quanto mettendo sopra a un colore secco dell'altro colore fresco, quello sotto non si scioglierà (potreste scegliere una tavolozza in legno, ad esempio). Qualunque sia la vostra scelta, indovinate un po', la potrete trovare all'interno di FineArtsMart!


Carta e Tele per Colori Acrilici - Il supporto ideale sul quale dipingere con i colori acrilici è la carta in quanto essi asciugano molto velocemente; tuttavia si possono però usare anche su altre superfici come la tela, il legno, il cartone, e la loro natura coprente li rende ottimali per realizzare stupende opere murali. Per quanto riguarda la pittura acrilica su tela, date una o due passate con colore bianco prima di iniziare a dipingere; la maggior parte delle tele in commercio hanno una preparazione "universale" composta principalmente da colle sintetiche e gesso, ciò significa che possono essere utilizzate con ogni tipo di tecnica pittorica (a olio, acrilico, ecc.). Su FineArtsMart trovate sia i blocchi di carta adatti alla pittura acrilica, sia due sezioni per quanto riguarda le tele per dipingere, una dedicata alle tele Winsor&Newton a grana fine, l'altra dedicata alle tele Reeves a grana media con spessore laterale più alto. Entrambe le tipologie di tela sono adatte alla pittura con i colori acrilici e, qualora voleste fabbricarvi da voi la vostra tela personale, non dimenticate di dare un'occhiata alla sezione dedicata alle tele in rotolo! Per il legno, invece, prima di essere dipinto assicuratevi che esso sia stato trattato oppure trattelo voi stessi. Potete usare una tavola di truciolato o multistrato e, per prepararla, date una mano di olio di lino, levigatela con carta vetrata e, se necessario, usate lo stucco per rendere la superficie liscia. Prima di iniziare a dipingere date, anche in questo caso, una o due mani di bianco.

Conservazione di Opere, Pennelli e Colori Acrilici - Quando si usano gli acrilici, ad esempio per pittura murale all'esterno oppure su legno, nonostante essi siano molto resistenti, è consigliabile, dopo aver finito il lavoro, proteggerlo con una passata di vernice trasparente e opaca a base acrilica. Anche in questo caso FineArtsMart dispone di un'apposita sezione dove scegliere vernici in spray o liquide adatte all'occasione! I dipinti non hanno bisogno di attenzioni particolari perché gli acrilici sono impermeabili e molto resistenti, tuttavia una mano di vernice non guasta mai, magari per creare qualche effetto speciale rendendoli più o meno lucidi.


La pulizia dei pennelli è più importante che con qualsiasi altro tipo di colore; infatti, se lasciate asciugare anche per breve tempo il colore, i pennelli diventano inutilizzabili! Ricordate quindi di immergerli subito in acqua dopo l'uso e prima di conservarli puliteli accuratamente con acqua e sapone.

I colori acrilici avanzati in tubetto o vasetto vanno tenuti in posti freschi e asciutti e mi raccomando, ben tappati, altrimenti potreste trovarli secchi e, quindi, da buttare. Anche quando state lavorando, fate attenzione a non lasciare aperto troppo a lungo il tubetto perchè i colori acrilici potrebbe seccarsi!

Ora che sapete proprio tutto su ciò che vi serve per iniziare a dipingere con i colori acrilici non vi resta altro da fare che mettervi all'opera, procurandovi colori acrilici, medium, vernici e pennelli all'interno di www.fineartsmart.com ;)




 

Commenti

  1. Mamma mia quanto è interessante questo articolo... Io dipingo con tecnica mista che si chiama mixed media ma ho sempre da scoprire tante cose sull'acrilico

    RispondiElimina
  2. Grazie Margherita! Seguici sul nostro nuovo blog ufficiale www.fineartsmag.com

    Lo trovi anche su Fb www.facebook.com/FineArtsMag

    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari