DECORARE IL VETRO CON I COLORI VERRE&FAIENCE DI LEFRANC&BOURGEOIS

In casa FineArtsMart sono finalmente arrivati i Colori per Vetro di LeFranc&Bourgeois Verre&Faience, si tratta di colori adatti sia alla decorazione su vetro che su porcellana e ceramica, disponibili in diversi effetti: colori per vetro coprenti, colori per vetro trasparenti, colori per vetro opachi e smerigliati e infine i luccicosissimi colori per vetro con brillantini. I Verre&Faience di LeFranc&Bourgeois rappresentano i migliori colori per vetro e ceramica esistenti in circolazione, versatili, miscibili tra loro e soprattutto duraturi e resistenti anche al lavaggio in lavatrice una volta cotti in forno a 150° per 30 minuti. Essendo entusiasti per l'arrivo dei Colori Verre&Faience abbiamo deciso che il FamBlog di oggi vi darà qualche consiglio utile per imparare, o migliorare, la vostra tecnica di decorazione del vetro, ovviamente con i Colori professionali per Vetro LeFranc&Bourgeois ;)
 
 
Materiali per decorare il vetro: la preparazione prima di tutto!
 
Come ogni professionista che si rispetti, il primo passo necessario da compiere prima di mettersi all'opera è quello di procurarsi tutto il materiale di cui si avrà bisogno durante la lavorazione del vetro per averlo subito a portata di mano senza dover interrompere la decorazione del vetro in pieno svolgimento correndo per tutta casa, o per tutto l'atelier, in cerca del pennello o del colore mancante.
 
Scegliete con cura un piano di lavoro sgombero e spazioso, un tavolo o una scrivania, che provvederete a ricoprire con carta di giornale per proteggerlo da eventuali schizzi o gocce in caduta libera :) Il consiglio di FineArtsMart è quello di apporre sopra ai vecchi giornali degli altri fogli bianchi per permettervi di avere una visione comoda dei colori e mi raccomando, operate utilizzando la luce del giorno o una luce artificiale molto forte per rendervi conto della resa dei colori su vetro.
 
L'occorrente per decorare il vetro è piuttosto semplice e su FineArtsMart potete trovare tutto ciò che vi serve. Ciò che dovrete procurarvi è:
 
- Demarcatore, o outliner conosciuto con il nome di Cern per quanto riguarda il prodotto LeFranc&Bourgeois, ovvero un tubetto con beccuccio molto sottile contenente un liquido molto denso che vi servirà per tracciare i contorni del disegno su vetro che andrete a decorare. All'interno di FineArtsMart lo trovate disponibile nei colori nero, oro, argento, rame e bronzo, nella versione classica e nella versione Vitrail (che si può lasciare asciugare senza cottura).
 

- Colori per Vetro, ovviamente, e per andare sul sicuro vi consigliamo per l'appunto i LeFranc&Bourgeois Verre&Faience. Generalmente i colori per vetro sono delicati e non sempre è possibile procedere al lavaggio degli articoli decorati, mentre con i Verre&Faience è possibile lavare qualsiasi vostra opera d'arte decorata su vetro anche in lavastoviglie, ovviamente dopo averla cotta in forno a 150° per circa 30 minuti. I colori LeFranc&Bourgeois Verre&Faience sono disponibili in diversi modelli: coprenti, trasparenti, opachi smerigliati e con brillantini.

 
 
- Pennelli, la tipologia ideale è quella a setole morbide e se proprio volete essere professionali e dettagliati potete scegliere i pennelli per miniature come quelli di Winsor&Newton disponibili all'interno del nostro store.
 
- Tavolozza, vi servirà per miscelare tra loro i colori (attenzione, non tutti sono miscibili tra loro, i LeFranc&Bourgeois naturalmente lo sono e con loro andate sul sicuro) e creare sfumature personalizzate. Vi consigliamo di scegliere una tavolozza in plastica che potrete poi lavare subito con semplice acqua prima che il colore su di essa si asciughi.
 
Procediamo con la decorazione su vetro: pazienza e fantasia!
 
Avete finalmente scelto l'oggetto in vetro che volete decorare, magari un vecchio bicchiere triste e noioso oppure quel centrotavola regalato dalla vostra cara zia che però piange perchè anonimo e scuro; ecco i semplici passi da seguire per ottenere splendidi risultati e dare vita a vere opere d'arte!
 
- Pulire la superficie, per farlo utilizzate del semplice alcool che vi aiuterà a sgrassare correttamente l'oggetto aumentando così resa e presa del colore per vetro.
 
- Disegnare su un foglio di carta il soggetto per prendere confidenza con l'immagine che volete riportare sull'oggetto in vetro.
 
- Riportare il disegno su carta lucida che fisserete poi all'interno del vaso, del bicchiere o sotto al piatto di vetro su cui poi riporterete la vostra opera d'arte. Effettuate disegni semplici se siete alle prime armi di modo da non rischiare di combinare guai una volta che procederete alla stesura del Cern Outliner su vetro.
 
- Una volta fissato il lucido con il disegno all'oggetto in vetro utilizzando dello scotch di carta, è possibile iniziare a ricalcare i contorni della figura con il Cern Outliner. Mi raccomando provate ad allenarvi e a prendere confidenza con il tubetto su un foglio di carta in quanto dovrete capire quale sarà la giusta pressione da infliggere al tubetto per fare uscire la quantità corretta di prodotto spostandovi contemporaneamente in modo omogeneo e continuo per evitare accumuli e grumi. Sembra difficile ma credeteci, una volta iniziato non vorrete più smettere dal divertimento :)
 
 
- Applicare il colore per vetro Verre&Faience, una volta che il Cern si sarà asciugato, lasciando passare almeno un paio d'ore, potrete passare alla vera fase clou della decorazione su vetro ovvero la decorazione vera e propria con colori brillanti e divertenti Verre&Faience. Dovrete essere precisi ma anche piuttosto rapidi per evitare, soprattutto nel caso dei colori chiari, che il colore per vetro asciughi in maniera disomogenea creando rigature non proprio graziose da vedere. Iniziate con qualche mano di Verre&Faience leggera e procedete poi a ulteriori passate una volta che le prime mani saranno completamente asciutte per ottenere così un effetto più scuro e profondo.
 
- Lasciar asciugare e cuocere l'oggetto decorato su vetro. Lasciatelo asciugare al riparo dalla polvere e procedete con la cottura in forno a 150° per 30 minuti al fine di fissare efficacemente i colori per vetro alla superficie e per permettervi poi di lavare gli oggetti in vetro decorati anche in lavastoviglie senza correre il rischio di rovinarli. Ricordate che questa operazione è possibile solo con colori professionali come il Verre&Faience che trovate all'interno del nostro store.
 
Ora sapete tutto ciò che c'è da conoscere sulla decorazione del vetro, non vi resta che armarvi di colori e pennelli e dare sfogo alla vostra fantasia! STAY FAM!
 
Cartella Colori Verre&Faience per Vetro e Porcellana di LeFranc&Bourgeois
 

Commenti

Post più popolari