Come conservare i Colori per Dipingere Avanzati

Una delle domande che più spesso ci vengono poste dai nostri clienti è: "Come faccio per conservare i colori per dipingere"? O ancora: "I colori rimasti sulla tavolozza si possono recuperare?". Oggi FineArtsMart vi insegnerà un metodo semplice ma molto efficacie per evitare di buttare i colori per dipingere, siano essi acrilici oppure a olio. Inutile precisare, come già saprete, che una volta che il tubetto o il vasetto di colore acrilico o ad olio viene aperto, è necessario pulire con cura il collo del contenitore e poi richiuderlo come si deve per evitare il più possibile che il colore per dipingere si secchi entrando in contatto con l'aria. Ma cosa si può fare con gli avanzi di colore per dipingere rimasti sulla tavolozza? Ha senso buttarli o si possono recuperare? Noi di FineArtsMart vi invitiamo a non sprecare nulla e di seguito vi illustriamo passo passo un metodo per conservare i colori acrilici o i colori a olio avanzati dopo aver dipinto.

Cosa serve per conservare i colori per dipingere avanzati:
- Innanzitutto serve che abbiate dipinto e avanzato del colore sulla tavolozza :)
- Spatola
- Carta Stagnola o Alluminio (quella per alimenti per intenderci)
- Etichette
- Un po' di pazienza :)
Come conservare i colori per dipingere avanzati (sia colori acrilici che colori a olio):
Ora che avete tutto ciò che vi serve a portata di mano procedete per gradi e ripetete le operazioni che seguono per ogni colore che avete avanzato sulla vostra tavolozza. Si tratta di un metodo piuttosto casalingo e artigianale perciò il colore non rimarrà mai completamente sottovuoto, tuttavia con questi accorgimenti riuscirete a conservare e proteggere i colori per dipingere acrilici o a olio per molti giorni, evitando così inutili sprechi!
Step 1: Prendete un foglio di alluminio grande all'incirca 12/15 x 25/30 cm (le dimensioni varieranno però in base alla quantità di colore per dipingere che dovete conservare) e stendetelo accuratamente con la parte opaca verso l'alto (il lato interno del foglio di alluminio per intenderci).
Step 1

Step 2: Prendete la spatola e procedete prelevando il colore avanzato sulla tavolozza andarlo a riporlo con attenzione sul foglio di alluminio. Si tratta di un'operazione un po' delicata che richiede un attimo di pazienza, soprattutto nel fare attenzione a non bucare o strappare il foglio di alluminio. 
Step 2

Step 3: Ora che il colore per dipingere avanzato è appoggiato sul foglio di alluminio, procedete creando una prima piega attorno al colore facendo attenzione a non schiacciarlo. Comprimete la stagnola tutto attorno al colore.
Step 3

Step 4: Create una seconda piega in modo da essere sicuri che non entri aria né dall'estremità inferiore e né da quella superiore. Mi raccomando, fate sempre molta attenzione a non schiacciare il colore all'interno della stagnola quando andate a premere attorno ad esso per appiattire il foglio di alluminio. 
Step 4

Step 5: Dopo aver creato questa sorta di "pacchettino", completate il piegamento del foglio di alluminio chiudendo le estremità a destra e a sinistra per evitare il più possibile che il colore per dipingere avanzato entri in contatto con l'aria. Ancora una volta fate attenzione a non schiacciare la zona in cui avete riposto il colore per dipingere avanzato e continuate a piegare le estremità laterali fino a quando possibile per raggiungere una dimensione tale da rientrare perfettamente nella vostra cassetta per colori e pennelli o nel contenitore in cui riporrete i pacchetti contenenti i colori acrili o a olio avanzati.
Step 5

Step 6: Dato che a ogni foglio corrisponderà un "pacchettino" contenente un singolo colore, per ricordarvi quale tonalità vi è all'interno ed essere sicuri di non aprire il colore per dipingere sbagliato, procedete con la fase dell'"etichettatura". Potete acquistare delle etichette bianche già pronte o apporre semplicemente un fogliettino con dello scotch sulla superficie del pacchettino, in entrambe i casi gli accorgimenti da seguire sono 2: 
- prima scrivete la denominazione del colore e poi applicate l'etichetta sul pacchettino, non viceversa o di sicuro finirete con lo schiacciare il colore;
- ancora una volta massima attenzione a non schiacciare il colore all'interno della taschina in alluminio che avete creato quando andrete ad incollarci sopra l'etichetta; siate delicati fino all'ultimo momento :) 
Step 6

Commenti

Post più popolari