Come Montare una Tela per Dipingere?

Molti artisti non amano acquistare le Tele per Dipingere già pronte e preferiscono assemblare da soli un Telaio da Pittore e montare poi la Tela da Dipingere su di esso. FineArtsMart ha introdotto all'interno del proprio catalogo i Telai in Legno per Pittore in Kit di Montaggio prodotti in Italia su cui è possibile poi montare qualsiasi tipo di Tela per Dipingere, in Cotone, Lino, Juta o qualsiasi altro materiale (all'interno di FAM trovate ad esempio i Rotoli di Tela in Cotone a Preparazione Universale e potete ordinare qualsiasi altro tipo di Tela per Dipingere). Il FamBlog di oggi vuole quindi darvi alcuni consigli su come montare il telaio da pittore in kit e su come costruire da soli una tela per dipingere. Montare da soli una tela per dipingere può sembrare complesso ma in realtà con l'aiuto dei Telai da Pittore in Kit e con alcuni consigli diventerà un'operazione semplice e davvero divertente!



Cosa serve per costruire una Tela per Dipingere?

- Telaio in Kit
- Tenaglia
- Martello (meglio se in gomma o rivestito per evitare di scheggiare il telaio)
- Taglierino (o forbici), Squadra e Cacciavite (per togliere eventuali punti storti)

Come montare il Telaio per Dipingere in Kit?

I Telai per Quadri disponibili su FineArtsMart sono venduti in semplice Kit di Montaggio. Una volta che avrete ricevuto il telaio sarà sufficiente procedere in questo modo:

- Avvicinate i listelli tra loro (avvicinate anche eventuali traversi o croci) seguendo la numerazione dove riportata. Nel caso in cui non fossero presenti i numeri, fate attenzione al verso dei listelli; l'esterno sarà dritto mentre l'interno sarà curvo

- Quando sarete sicuri di aver avvicinato correttamente i listelli del Telaio da Pittore tra loro potete procedere a battere gli angoli con il martello per chiuderli. Mi raccomando, questa è una fase molto delicata per cui dovrete stare attenti a non usare troppa forza rischiando di rovinare il legno!


Come montare la Tela da Dipingere sul Telaio?

Ora che avete davanti a voi il vostro telaio pronto dovrete procedere al montaggio della Tela per Dipingere su di esso. All'interno di FineArtsMart trovate sia i Kit Completi di Telaio e Tela da Pittore già pronta della giusta dimensione che i Telai Singoli in Kit di Montaggio e le Tele da Dipingere in Rotolo a parte. Qualora aveste acquistato della Tela in Rotolo dovrete provvedere a tagliare la tela necessaria e adatta alle dimensioni del vostro telaio; fate attenzione e ricordate che dovrete calcolare circa 7 - 10 cm in più rispetto alla dimensione finale della tela che dipingerete in quanto essa andrà piegata ai lati del telaio per il fissaggio. Procedete poi tagliandole con il taglierino o con le forbici.

Per montare la Tela da Dipingere sul Telaio in Legno seguite poi le seguenti istruzioni:

- Puntate la tela con chiodi o graffe partendo dal centro di ogni lato del telaio fino ad arrivare agli angoli. Durante questa operazione potrà risultare utile servirsi di una pinza tenditela per mantenere la tela da dipingere ben dritta e ricordatevi di effettuare le pieghe ai bordi!

- Quando sarete soddisfatti e avrete ottenuto un risultato soddisfacente, procedete all'inserimento dei cunei tenditela (compresi nei kit dei telai) mantenendo la loro punta rivolta in basso verso l'interno. Ricordate che potete bagnare leggermente la tela per aiutarvi a tenderla meglio in quanto, una volta asciutta, reagirà risultando liscia come uno specchio! Fate però attenzione a bagnare la tela con una spugna ben pulita imbevuta di pochissima acqua!


Ora che la vostra Tela da Dipingere è pronta non vi resta che preparare la superficie ed iniziare a dipingere...buon lavoro!

Commenti

Post più popolari