Acquerello: perchè scegliere la Carta Cotone (meglio se Garzapapel)

Alcune tecniche pittoriche, fra tutte l'Acquerello, risaltano molto di più se utilizzate su un supporto particolare come la Carta Cotone. Si tratta di un materiale più costoso rispetto ai tradizionali blocchi di carta per acquerello ma c'è un motivo ben preciso a cui si deve questa "preziosità": le fibre dei fogli di carta in cotone sono infatti in grado di assorbire il colore senza alterare troppo i toni, le sfumature e la brillantezza e, se davvero di alta qualità, sono completamente prive di acidi che non modificano, appunto, il colore quando viene applicato.
 
Tra le Carte in 100% Cotone per artisti di qualità molto pregiata (ma comunque con prezzi accessibili) spicca in particolare la Carta Garzapapel.
 
 
Prodotta foglio per foglio in Spagna seguendo un rigoroso metodo artigianale a mano, la Carta per Acquerello Garzapapel è in Cotone Riciclato di altissima qualità (quindi parliamo di un prodotto che è anche amico dell'ambiente) e possiede un colore Bianco Extra adatto ad accogliere i colori acquerello facendoli risplendere ed esaltandone ogni sfumatura, anche la più leggera.
 
Ma cosa rende davvero speciale questa Carta Cotone? Perché tutti gli acquerellisti dovrebbero provarla almeno una volta nella vita? Ecco alcuni motivi:
 
- Completamente Acid Free | La carta cotone Garzapapel non contiene acidi e quindi il colore, una volta steso, non subisce alcuna alterazione;
 
- Eco-friendly ma Pregiata | La carta cotone Garzapapel è prodotta usando cotone riciclato le cui fibre naturali sono scelte accuratamente scartando quelle che non rispettano gli alti standard qualitativi e sono stese in maniera estremamente omogenea senza rilievi o granuli;
 
- Ph Neutro | A parte l'assenza totale di acidi, un'altra caratteristica che distingue la carta cotone Garzapapel è il suo Ph neutro, ciò significa che resiste molto bene all'invecchiamento senza ingiallire;
 
- Assorbimento Perfetto | Quando si dipinge ad acquerello sulla carta cotone Garzapapel si ottiene un grado di assorbimento praticamente perfetto evitando la formazione di pozze di colore e/o acqua;
 
- Deformazione Evitata | La carta cotone Garzapapel subisce una deformazione davvero minima quando viene bagnata e torna perfettamente tesa dopo il processo di asciugatura.
 
Se volete testare con le vostre stesse mani la qualità della Carta Cotone Garzapapel la potete trovare qui (anche nelle versioni per Incisione e Stampa Digitale o Inchiostro): Garzapapel.
 
PS: Sapete come si riconosce una carta in cotone prodotta davvero artigianalmente a mano? Dal fatto che alle estremità di ogni foglio spunta la tipica "barbetta" delle fibre di cotone. Nei processi industriali, infatti, questa "barbetta" viene tagliata ed eliminata mentre nella lavorazione a mano viene mantenuta intatta.

Commenti

Post più popolari