PENNELLI PER DIPINGERE, GUIDA SU COME SCEGLIERE IL PENNELLO GIUSTO

Il Pennello per Dipingere è lo strumento alleato per pittori e decoratori e scegliere il pennello più adatto alla tecnica pittorica che si sta utilizzando è essenziale; come fare? Ve lo spieghiamo noi! FineArtsMart ha in vendita nel proprio catalogo numerosi tipi di pennello per pittura, pennelli in pelo sintetico o di animale, a manico corto o lungo, pennelli per miniature, pennelli piatti o tondi, insomma qualunque sia il pennello da pittore di cui avete bisogno lo trovate da noi e il FamBlog di oggi vuole aiutarvi a scegliere i pennelli giusti per dipingere a olio, per dipingere a tempera, i pennelli per acquerello o per decorare miniature e dettagli. Trovate la sezione FineArtsMart dedicata ai pennelli al seguente link ---> http://www.fineartsmart.com/20-pennelli-belle-arti-
 
Composizione e utilizzo dei pennelli:
 
Il pennello per dipingere è composto da tre parti: manico, ghiera e pelo. Per i pennelli destinati a un uso artistico, la ghiera non deve avere saldature, mentre deve essere in ottone nichelato o «dorato», per evitare la formazione di ossidi. Il manico del pennello è sempre in legno, anche se si possono trovare pennelli economici con manico in plastica, generalmente laccato o verniciato. Il manico può essere corto, per utilizzi su lavori di piccole e medie dimensioni (come l'acquerello, il restauro e hobbistica), oppure lungo, per lavori di dimensioni maggiori o al cavalletto.
 
Il pelo del pennello da pittore può essere di origine animale o sintetico a seconda della tecnica artistica usata e, in particolare, la varietà dei pennelli è suddivisibile in tre categorie: pennelli in setola, pennelli in pelo naturale e pennelli sintetici. I pennelli sintetici prodotti oggi sono molto versatili e affidabili, tali da poter essere utilizzati anche dove fino a qualche decennio fa era d'obbligo l'uso del pennello di martora (molto più costosi); l'invenzione del nylon e del perlon, infatti, è stata la svolta che ha permesso la creazione di una fibra sintetica particolarmente adatta all'uso degli artisti. Spesso sono prodotti pennelli misti, pelo naturale più fibra sintetica, capaci di sorprendente elasticità e precisione.
 
Tipologie di pennelli per dipingere e numerazione dei pennelli:
 
Sul mercato, così come all'interno del nostro negozio di belle arti online www.fineartsmart.com, sono presenti moltissimi modelli e tipi di pennelli da pittore classificati per numeri; a seconda della loro dimensione, i pennelli da pittore sono classificati attraverso numeri crescenti in base alla dimensione della punta e più il numero è grande, più grande sarà la punta. Ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 (oppure 000) a 28.
 
In base alla loro composizione possiamo distinguere i pennelli in:
 
Pennelli sintetici per dipingere (fibre di poliestere), possono essere di varie qualità: la più bassa è adatta ai bambini, per esempio nei lavori eseguiti a scuola (sono i pennelli più economici), mentre la qualità più alta è adatta ai professionisti (come quella che potete trovare all'interno del nostro sito).
I pennelli sintetici, quando di ottima qualità, trovano largo uso nella tecnica della pittura acrilica. Sono elastici e flessibili, resistono anche dopo l'uso prolungato, conservando perfettamente la forma. Sono spesso usati anche nella pittura a olio o nella pittura a tempera. Le sottili fibre sintetiche di cui sono composti li rendono indicati per stesure uniformi, campiture piatte o esecuzioni di dettagli.
 
Pennelli animale per dipingere, possono essere formati da peli di martora, di bue, di vaio (una specie di scoiattolo), di capra, di tasso oppure da setole di maiale. I pennelli con pelo animale sono di qualità migliore e resistono più a lungo e in base al tipo di pelo utilizzato risultano adatti a tutte le tecniche pittoriche "a corpo", pittura a olio e pittura acquerello su tutte.
All'interno del catalogo www.fineartsmart.com sono presenti e molto apprezzati i prestigiosi pennelli per dipingere in pelo di martora Kolinsky (ottenuto dalla coda della «mustela sibirica» maschio, raccolto esclusivamente nella stagione invernale).  Il pelo dei pennelli di martora Kolinsky, di origine russa, garantisce al pittore elasticità e morbidezza fuori dal comune. L’eccezionale capacità di trattenere acqua, mantenendo inalterata la punta, rende questi pennelli insostituibili strumenti per la tecnica dell’acquerello. Il pelo, sottile e compatto, non lascia tracce sul supporto, per questo è molto usato anche per la pittura su seta, per il modellismo e nel ritocco.
 
Che testa di pennello utilizzare?
 
Generalmente i pennelli sono suddivisibili, in base alla forma della loro testa, in tre categorie: piatto, rotondo e a lingua di gatto. Tuttavia esistono tantissime forme e misure diverse. Inoltre, non è raro che l'artista arrivi a creare una propria forma di pennello, modificando quelli in commercio per adattarli alle proprie esigenze. vediamo insieme le peculiarità delle varie forme di pennelli.
 
Ecco una breve sintesi su come scegliere il pennello secondo la tecnica pittorica:
 
Utilizzo per tecniche di acquerello, tempera, hobbistica in genere:
 
Pennello tondo, corto e a punta fine  Pennello tondo corto con punta fine. Ideale per i ritocchi e le finiture. Per l'acquerello consigliamo il pelo di martora, mentre per l'hobby è adeguato anche il pelo sintetico. Per la tempera anche il pelo di bue offre buone prestazioni.
 
Pennello tondo con punta extra fine  Pennello tondo con punta extra fine. Ideale per chi è alla ricerca di un tratto preciso e rapido. Un buon pennello per dettagli minuziosi, per scrivere e per definire. Quando composto da pelo di martora si trasforma in un ottimo strumento di precisione e affidabilità.
 
Pennello tondo a punta fine  Pennello tondo con punta fine. È anch'esso adatto a dettagli e finiture, ma con la particolarità di avere un tratto mobido. La sua morbidezza è particolarmente gradita quando si eseguono dettagli di ampia dimensione. Ha una buona capacità di trattenere il colore, rilasciandolo gradualmente (soprattutto se in pelo di martora).
 
Pennello a testa piatta  Pennello piatto. In commercio sia nella versione a manico corto, sia nella versione a manico lungo. È adatto per eseguire sfondi di medie dimensioni, ma anche per gli inchiostri. Può essere usato di piatto, per ottenere una grande stesura, oppure di taglio, per eseguire linee o campiture.
 
Pennello a ventaglio  Pennello a ventaglio. È un pennello indispensabile per chi ama eseguire velature. Ha un'estrema flessibilità, data dalla disposizione fine a ventaglio del pelo. È indicato per eseguire effetti a macchia, sfumature e velature.
 
 
Utilizzo per tecniche di pittura a olio e con colori acrilici:
 
Pennello tondo normale  Pennello tondo normale. Questo pennello è adeguato per dettagli, ritocchi e finiture. Nelle tecniche di pittura a olio e con acrilici i pennelli a testa tonda hanno spesso un utilizzo marginale. Diverso è il caso per i colori miscibili in acqua, di recente invenzione. Coi colori miscibili in acqua l'utilizzo dei pennelli tondi è più indicato.
 
Pennello a lingua di gatto  Pennello a lingua di gatto. È adatto a ritocchi, finiture e velature di piccole dimensioni. Ha un tratto morbido, essendo arrotondato negli angoli e avendo il pelo con spessore sfumato verso la punta.
 
Pennello piatto a testa corta  Pennello piatto a testa corta. Un pennello che si presta bene per la stesura, i ritocchi e fondi, specie se con colore diluito. È un tipo di pennello dotato di precisione, in quanto la testa corta gli conferisce più stabilità e rigidezza.
 
Pennello a testa piatta  Pennello a testa piatta. Questo tipo di pennello è adeguato alla stesura, all'esecuzione di spessori, di fondi e per la tecnica delle velature. È un pennello molto versatile, anche se non adeguato a particolari utilizzi. In commercio si trovano sia la versione a manico lungo sia la versione a manico corto (per utilizzi di maggiore precisione).
 
Pennello a testa piatta  Pennello a ventaglio. Anche per i colori a olio e acrilici, questo pennello è indispensabile per ottenere effetti a macchia, sfumature e velature. Il tratto velato, striato o multiplo che è possibile ottenere è caratteristico di questo pennello. Può essere usato anche di lieve profilo.

Commenti

Post più popolari